ISO 31000:2018 Risk Management

#riskbasedapproach #riskmanagement

Come si legge dal sommario della UNI ISO 31000:2018

La norma è destinata a coloro che creano e proteggono valore nelle organizzazioni avendo cura di gestire rischi, prendere decisioni, fissare e conseguire obiettivi e migliorare le prestazioni. Fornisce linee guida per gestire i rischi che le organizzazioni affrontano e può essere utilizzato durante tutta la vita dell’organizzazione, oltre a poter essere applicato a qualsiasi attività, compreso il processo decisionale a tutti i livelli. L’approccio comune suggerito dal documento è idoneo a gestire qualsiasi tipo di rischio, non è dedicato ad un particolare settore o industria e può essere adattato a qualunque organizzazione e al suo contesto. I principi, la struttura di riferimento e il processo delineati in questo documento consentono di gestire il rischio in modo efficiente, efficace e sistematico.

C’è argomento più in linea con i tempi?

Si, proprio così, questi mesi dovrebbero averci insegnato a non improvvisare, non aspettare che i problemi diventino emergenze ma prevenire, gestire, essere un passo avanti,

Certo nessuno poteva prevedere la pandemia ma chi ha adottato questo approccio ha di sicuro reagito in modo costruttivo, magari anche prendendo spunto da fattori contingenti per migliorare la propria organizzazione.

Non è un caso che tutte le norme relative ai sistemi di gestione aziendali si basano su un approccio di gestione del rischio per progettare, attuare, migliorare il sistema di gestione stesso…

Questo è ancor più valido quando si parla di rischi legati alla salute e sicurezza sul lavoro, niente può essere lasciato all’improvvisazione, non serve fare copia/incolla di procedure e documenti solo per adempiere ad obblighi legislativi, è una presa in giro prima di tutto vs se stessi.

in allegato una linea guida sulla 31000:2018 che spiega i principi della norma.

Contattateci per saperne di più ed effettuare una vera analisi del rischio della vs organizzazione.

Disponibile al seguente link : https://www.iso.org/publication/PUB100426.html