Direttiva Macchine 2006/42/CE – Contestualizziamola nel DLgs 81/08

Chi si occupa di Salute e Sicurezza sul Lavoro ben sa che le tematiche Macchinari Sicuri e Sicurezza sul lavoro sono strettamente correlate, anzi la prima funzionale alla seconda.

Ma spesso gli attori (iniziando dai Datori di Lavoro, RSPP, RLS, ecc..) non sono tecnici e spesso non conoscono o sanno leggere e soprattutto interpretare una norma tecnica.

La legge però invita fortemente il Datore di Lavoro a non sottovalutare il problema e prescrive esplicitamente il dovere del DL della verifica alla conformità delle attrezzature di lavoro alla Direttive (vedi art 70 del DLgs81/08 che recita: le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle Direttive comunitarie di prodotto) .

Ma gli obblighi non sono solo del Datore di Lavoro, ma anche di fabbricanti, rivenditori, utilizzatori (vedi Art. 23 – Obblighi dei fabbricanti e dei fornitori : Sono vietati la fabbricazione, la vendita, il noleggio e la concessione in uso di attrezzature di lavoro, dispositivi di protezione individuali ed impianti non rispondenti alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.)

Ma in quanti sanno davvero il significato della Marcatura CE, in particolare per una macchina o cos’è una quasi-macchina?

Quanti sanno quante e quali direttive esistono, per quali categorie di prodotti? Da cosa ci tutelano? Quale è il vero scopo? Quando si applicano?

Io ho trovato molto utile ad esempio la guida ISPELS di confronto tra la vecchia Direttiva e la nuova (che rientra nelle Direttive di “nuovo approccio”) per chiarirmi molti dubbi e soprattutto per focalizzare gli aspetti più importanti. Ovviamente riferendosi alle Macchine ma lo stesso concetto vale per tantissimi prodotti per i quali esistono Direttive comunitarie specifiche (giocattoli, dispositivi medici, attrezzature in pressione, prodotti da costruzione ecc.. ecc..).

Ritengo altresì molto utile che tutti in qualunque azienda conoscano il significato delle Direttive di prodotto e che un corso di questo tipo sia erogabile come aggiornamento sulla sicurezza dei lavoratori ottenendo un doppio beneficio.

Contattaci e potremo strutturare il corso nel modo più attinente e vicino alle esigenze della tua azienda.