AUDIT di I e II parte
L’audit è una valutazione indipendente volta a ottenere prove, relativamente a un determinato oggetto, e valutarle con obiettività, al fine di stabilire in quale misura i criteri prefissati siano stati soddisfatti o meno.
Esistono principalmente tre tipi di audit:
- audit interno o di prima parte;
- audit esterno di seconda parte;
- audit esterno di terza parte.
Gli audit interni o di prima parte sono delle verifiche effettuate direttamente dai soggetti interni all’azienda (o da consulenti aziendali incaricati allo scopo).
Gli audit di seconda parte sono delle verifiche eseguite dai clienti nei confronti dei loro (potenziali o effettivi) fornitori. Per questa tipologia di audit le aziende possono avvalersi, oltre che del proprio personale, di società di consulenza specializzate proprio in questo business.
Gli audit di terza parte a differenza degli audit di seconda parte, che comunque sono eseguiti da soggetti esterni all’azienda auditata, sono condotti da organismi di certificazione che al termine dell’attività, a fronte di un riscontro positivo rilasciano un apposito certificato di conformità.
HSEinRete con la sua presenza di professionisti altamente qualificati su tutto il territorio nazionale può supportarvi per eseguire audit di I e II parte presso le vs sedi/cantieri o presso vs fornitori.
Per ogni progetto viene nominato un Project Manager (coordinatore e referente del committente) e un team di auditor per le attività di audit.
Il PM procederà con l’Analisi del Contesto: mappatura processi e procedure aziendali esistenti al fine di “tarare” il progetto alle reali esigenze aziendali e alle prescrizioni di legge.
Predisposizione o integrazione di eventuali procedure necessarie: dall’analisi delle procedure esistenti (ad esempio per audit vs fornitori si verifica la procedura di selezione, qualifica, verifica e controllo dei fornitori di servizi) e su eventuali specifiche richieste del committente i ns professionisti sono in grado di supportarvi per tutto quanto necessario.
Predisposizione modulistica di audit: al fine di pianificare, condurre e rendicontare correttamente l’audit verranno redatti i piani di audit, le check list e modulistica per i report in linea con le esigenze aziendali.
Pianificazione audit: in questa fase in base alle esigenze dell’azienda, la periodicità con cui desidera che vengano effettuati gli audit, i processi o i fornitori/cantieri da auditare viene proposto un piano di audit ed assegnati gli auditor.
Reportistica su risultanze e analisi anomalie rilevate: ogni audit eseguito avrà il suo report specifico con indicate eventuali aree di miglioramento o anomalie rilevate e la sua Check List compilata; al termine del periodo di riferimento (che sia il trimestre o quanto condiviso col committente) sarà emesso un report complessivo del progetto.
