News

Strutture alberghiere e ricettive. Pronti per la stagione?

Ti stai preparando per la stagione? Vuoi verificare che tutti gli adempimenti normativi siano sotto controllo? HSEinRete S.r.l.s. con i suoi professionisti presenti su tutto il territorio nazionale può supportarvi nel valutare se i vari adempimenti normativi (Ambientali, Salute e Sicurezza sul Lavoro, Sicurezza Alimentare) sono correttamente gestiti e soddisfatti. COME? Attraverso la predisposizione di check list mirate e/o con sopralluoghi sul posto. Collegandovi sul ns sito http://www.hseinrete.com nella sezione http://www.hseinrete.com/contatti potete mandare vs richiesta di contatto indicando se desiderate ricevere GRATUITAMENTE la check list base o se desiderate essere contattati per un preventivo ad hoc.

CAM – Criteri Ambientali Minimi

I criteri ambientali minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato, sono definiti nell’ambito di quanto stabilito dal piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione. La loro applicazione sistematica ed omogenea consente di diffondere le tecnologie ambientali e i prodotti ambientalmente preferibili e produce un effetto leva sul mercato, inducendo gli operatori economici meno virtuosi ad adeguarsi alle nuove richieste della pubblica amministrazione

Realtà virtuale o Realtà aumentata, utilizzo in campo HSE?

Realtà Aumentata e Realtà Virtuale sono parenti stretti e si basano su tecnologie simili, ma tra le due tecnologie c’è una differenza fondamentale: la realtà virtuale è immersiva, dovendo per forza escludere il mondo esterno. La Realtà Aumentata, invece, è progettata per mantenere la connessione dell’utente con il mondo reale (ciò non implica però che non sia necessario un supporto alla visualizzazione dei dati).

UNI/PdR 95.2:2020

21/07/2020 La prassi di riferimento ha l’obiettivo di definire delle linee guida sulle soluzioni da attuare nelle strutture turistico ricettive all’aria aperta, per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei consumatori, nella prevenzione del contagio da COVID-19.

RENTRI Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti

L’accesso al RENTRI è riservato alle imprese, agli enti e ad altri soggetti obbligati all’iscrizione, nonché a coloro che intendano aderirvi volontariamente. L’obbligo di iscrizione al RENTRI sé stato introdotto e prosegue in tre fasi: 1. Dal 15/12/2024 al 13/02/2025: tutti gli impianti di recupero o smaltimento rifiuti, tutti i trasportatori che effettuano trasporto conto terzi, tutti gli intermediari (cat. 8), enti e imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti. 2. Dal 15/06/2025 al 14/08/2025: enti e imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi che hanno da 10 a 50 dipendenti. 3. Dal 15/12/2025 al 13/02/2026: enti e imprese produttori iniziali di soli rifiuti speciali pericolosi fino a 10 dipendenti. Dal 13 febbraio 2025 e sino all’iscrizione al RENTRI gli operatori sono obbligati a tenere il registro carico/scarico in formato cartaceo utilizzando il nuovo modello scaricabile dal portale del RENTRI a partire dal 4 novembre 2024, da vidimare presso le Camere di Commercio. Rientrano in questa situazione i produttori di rifiuti con meno di 50 dipendenti per i quali non è ancora scattato l’obbligo di iscrizione al RENTRI che comporta il passaggio al registro in formato digitale