Ho conseguito la laurea nel 2013 in Ingegneria Edile / Architettura a Bologna e ho subito iniziato a collaborare con colleghi di maggiore esperienza per accumulare il più variegato e specialistico knowhow.
Dal 2013 al 2019 mi sono occupato di progettazione architettonica e restauro storico, entrando nel dettaglio dei caratteri di natura strutturale dovuti per lo più alle conseguenze degli eventi sismici in Emilia del 2012.
Dal 2015 al 2017 ho stretto una collaborazione con uno studio di progettazione civile ed infrastrutturale in cui mi sono occupato della progettazione di viadotti e passerelle pedonali per committenti pubblici australiani.
Nel 2016 in cooperazione con colleghi già presenti sul territorio nell’ambito della consulenza aziendale sulla sicurezza, ho iniziato a fornire consulenza e servizi in materia di sicurezza sul luogo di lavoro e sono intervenuto in diversi contratti come assistente al RSPP e al CSE.
Nel 2018 ho conseguito l’attestato di formatore ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. correttivo D.Lgs n 106/2009, dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 e del Decreto interministeriale del 6 marzo 2013, a seguito del quale ho ricoperto ruoli di codocenza e docenza per clienti quali PMI.
Nello stesso anno sono entrato in contatto con un ente che si occupa di sicurezza in ambito TLC, a cui ho fornito i miei servizi di on site external auditor, coprendo le province di Emilia Romagna e Liguria.
Attualmente affianco l’attività di libero professionista nell’ambito dell’edilizia civile con quella di consulente alla sicurezza sui luoghi di lavoro, compresi auditing e assistenza al coordinamento di cantiere, con committenti che vanno da studi professionali ad aziende private.
Provincia: La Spezia
Qualifiche:
ASPP / RSPP
Auditor prima e seconda parte QHSE, Audit sociali
Formatore Sicurezza
