Patrizia Serranti

Inizia la carriera professionale come Perito chimico industriale e si  laurea nel 2005 in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro presso l’Università di Parma, la dott.ssa Patrizia Serranti opera da oltre quarant’anni nel campo della sicurezza, salute e igiene del lavoro, dell’ergonomia e dei sistemi di gestione sicurezza, salute e ambiente.

Dopo le prime esperienze in ambito industriale nei settori alimentare e ceramico, dal 1984 al 2022 ha svolto la propria attività come dipendete del Consiglio Nazionale delle Ricerche, all’interno del Servizio di Prevenzione e Protezione. Qui ha maturato un’esperienza di alto profilo nella valutazione e gestione dei rischi, nella prevenzione tecnica e organizzativa, nella formazione e nella redazione di manuali e procedure di sicurezza.

Dal 1994 ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per diversi istituti del CNR e altre organizzazioni pubbliche e private, seguendo progetti complessi di adeguamento normativo e gestione dei rischi. Ha collaborato con università, enti di ricerca e aziende di diversi settori nello sviluppo di modelli di gestione e valutazione dei rischi generale e dei rischi specifici, anche in ambito ergonomico e psicosociale.

Da oltre vent’anni svolge attività di consulenza e auditing su sistemi di gestione ISO 9001, 14001, 45001 e sulla Responsabilità Sociale, curando la progettazione e l’implementazione di Sistemi di Gestione Sicurezza e Ambiente integrati per aziende e consorzi di rilevanza nazionale.

Specialista in ergonomia (Ergonomo Europeo certificato dal CREE e “Ergonomo” certificato CEPAS), si occupa di sovraccarico biomeccanico e posturale, progettazione di postazioni di lavoro e valutazione dello stress lavoro-correlato. È docente qualificata per la formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, formatrice accreditata presso l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) e membro attivo di organismi tecnici e scientifici nazionali.

Attualmente opera come libero professionista, consulente senior e RSPP esterno per aziende ed enti pubblici, unendo competenze tecniche e capacità gestionali maturate in oltre quarant’anni di attività.

Provincia: Bologna

Qualifiche:
Lead Auditor ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018
Social auditor
QHSE Sistemi di gestione integrati e non, formazione e consulenza
RSPP/Formatore qualificato sicurezza e salute D.I. 6/03/2013
Consulenza e valutazione dei rischi generale e di rischi specifici anche in campo ergonomico e stress lavoro-correlato
Ergonomo certificato CEPAS (UNI 11934:2024) e Ergonomo Europeo (CREE)